We Are The Song Web Contest – Le hit mondiali 1950/2009: sei decadi di straordinari successi

Nell’attesa di aprire le danze a novembre del Red Song Online Contest “Le hit mondiali dell’autunno/inverno 2011/2012”, We Are The Song Web Contest è un nuovo  festival online in cui si scontrano 36 canzoni: 6 della decade ’50 del 900, 6 dei Sessanta, 6 dei Settanta, 6 degli Ottanta, 6 dei Novanta e 6 degli Anni Zero… una sorta di Migliori anni, la trasmissione di Rai Uno di Carlo Conti, ma con un regolamento differente e con altrettanti differenti propositi… lo scopo della nuova gara, oltre atta a mantenere il clima di festa che si era venuto a creare con il Blue Song Online Festival, è quello di unire in competizione dei brani unici per qualità (orecchiabilità, significato,contesto storico, fatturato: arrangiamenti, voce, interpretazione) fra noti, strafamosi, meno noti, alcuni da noi italiani sconosciuti… come sempre per scoprire e/o riscoprire della buona musica, realizzando all’unanimità che la musica è un patrimonio culturale importantissimo, impossibile da Escludere dalla propria esistenza; se voi giovanissimi grazie a WE ARE THE SONG scoprirete dei motivi del passato che vi sono sfuggiti, anche per questo allora potrò ritenermi soddisfatto del mio nuovo operato…

Elvis Presley

Auspico che i miei contest possano sempre di più orientarvi nella forma mentis che la musica non ha generi e stereotipi per essere di qualità… tutto ciò che è ben realizzato fra interpretazione, vocalità, melodia, testo, arrangiamenti… è degno di essere ascoltato e divulgato!

In effetti, forse quasi nessuno, tranne me, si sarebbe azzardato a unire in gara due cantanti tanto diversi e contrastanti come Elvis Presley, una leggenda, la storia… e Paola & Chiara, beh io l’ho fatto… la musica è respiro… apertura mentale, ricerca, sperimentazione, astrazione, confronto… e allora che libera sia e si libri in volo.

Per il We are the song ho impiegato 3 giorni per mettere in gara il meglio, come sempre anche cercando di indovinare il vostro gusto…

Come si vota
Le canzoni sono 36, 6 x decade; dal 4 al 17 settembre ci sarà la prima eliminazione che prevede 18 escluse, poi a voti azzerati, si comincerà a votare le 18 canzoni semifinaliste… ne resteranno 9 – le finaliste – e fra queste sarà proclamata la canzone vincitrice e stilata come sempre la classifica finale completa.

Per votare potete cliccare nel seguente gruppo

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.207135469349600.55709.207120142684466#!/groups/256566384377248/ ( WE ARE THE SONG WEB CONTEST -official facebook group)

sul “mi piace” sotto i video delle vostre preferite (sono graditi commenti), e nelle pagine fb che vi troverete all’interno, dove per maggiore comodità troverete solo le canzoni in gara senza altri post, in modo che non facciate nessuna fatica per trovarle! Per creare ulteriore adrenalina e suspence, potete votare anche mandando una mail a volpedicarta@gmail.com indicando tutte le canzoni che più gradite. Anche lasciare un commento qui su Musica & Contorni, Non c’è limite alcuno…

Questo contest è puramente festaiolo e culturale… per cui non si avvarrà di nessuna partnership radiofonica e televisiva… cosa che invece accadrà in autunno inoltrato, con il nuovo grande evento musicale online: il Red Song Contest. Alex Simone

Antonella Ruggiero

Canzoni in gara

Anni Cinquanta: Gene Kelly – Singing in the rain, Elvis Presley – Blue suede shoes, The Chordettes – Lollipop, Fred Buscaglione – Pensa ai fatti tuoi, Connie Francis – Stupid cupid, Doris Day – Tea for two.

Anni Sessanta: The Beach Boys – I get around, Françoise Hardy – Peut etre que je t’aime, Quelli – Per vivere insieme, John Foster – Amore scusami, Sandie Shaw – Un tout petit pantin, The Beatles – Hey Jude.

Anni Settanta: Yvonne Elliman/Ted Neeley/Carl Anderson – Everything’s right, Middle of the Road -Tweedle dee tweedle dum, Adriano Celentano – Yuppi du, Antonella Ruggiero – Solo tu, Eagles – Life in the fast lane, The Carpenters – Close to you.

Anni Ottanta: Alphaville – Big in Japan, Linda Wesley – Wild on the isle, Sandra – Hi hi hi, Fine Young Cannibals – Johnny come home, Kate Bush – The wedding list, Spargo – One night affair.

Anni Novanta: Renato Zero – Cercami, Zazie – Un point c’est toi, Rossana Casale – Fragile, 4 Non Blondes – What’s up, Sergio Dalma & Biagio Antonacci – L’amico che hai, Ana Torroja – Hoy ya no te quiero.

Anni Zero: Cla & Fernanda Takai – Amuo, Jovanotti – A te, Sara Tavares – Un ponto de luz, Paola & Chiara – Fatalità, Alizée – A contre courant, Linkin Park – In the end.

Annunci

3 thoughts on “We Are The Song Web Contest – Le hit mondiali 1950/2009: sei decadi di straordinari successi

  1. Mi sembra è sembrata un ingustizia non avere inserito NON TI SCORDAR MAI DI ME e/o NOVEMBRE di Giusy Ferreri…grandissimi successi del 2008…oppure c’erano anche STAI FERMO LI e LA SCALA,successi del 2009….o sempre del 2009 MA IL CIELO è SEMPRE PIU BLU…

  2. Ciao Federico,
    Giusy è stata inserita nel mio precedente contest… non si vive solo di Giusy, non esiste solo Giusy, sono state logicamente scartate innumerevoli altre favolose canzoni, perché in una gara non ci possono entrare migliaia o milioni di artisti…
    Se ti senti tanto dispiaciuto mi dispiace e posso comprenderlo, per il resto il tuo disappunto lascia il tempo che trova… e mi vien persino da sorridere leggendo “ingiustizia”; le critiche devono essere costruttive, il fanatismo non porta da nessuna parte…
    Ciao
    Alex Simone

  3. Vorrei precisare che non sono fanatico.Ma i fatti parlano chiaro,e Giusy ha fatto un grande successo con le canzoni che ho citato.
    Comunque grazie per avermi risposto,e grazie per i chiarimenti.Qualcuno che di degna di dare una rispost,fortunatamente ancora c’è..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...