Il trionfo di Ivi & Melisses, le classifiche, tutto sul Blue Song Online Festival, il primo contest musicale del web!

Melisses

Estate: è tempo di sole… è tempo di mare… è tempo di Blue Song On line Festival, il web contest targato Musica&Contorni e vinto dall’artista cipriota Ivi Adamou in gara con i Melisses.

Il Blue Song On Line Festival è nato con lo scopo principale di far conoscere la musica pop di tutto il mondo nel nostro Paese, ma anche per ricoprire in un certo senso quello spazio vuoto lasciatoci dai bene amati festival musicali che impazzavano nelle nostre tv e nelle principali piazze d’Italia durante le calde serate estive… avrete forse capito di cosa stiamo parlando?

In poco tempo e grazie a questa “macchina da guerra” che è Internet, il “Blue Song On Line Festival” si è sparso a macchia d’olio nelle pagine web… e non solo: oltre al sito ufficiale di M&C e a quello di Riserva Sonora, il contest ha contato sul supporto del padre dei social-network, Facebook (nel cui gruppo ufficiale si contano oltre 910 membri da tutto il mondo), sui FanClub ufficiali di Giusy Ferreri e della stessa Ivi Adamou e ha vantato il supporto promozionale di 9 emittenti radiofoniche e di una televisiva .

Durante il suo svolgimento, inoltre, è apparso diverse volte sulle pagine dell’oikotimes.com, principale TV e rivista greca di fama internazionale attiva dal 1985 e letta da 9.000.000 di utenti nel solo anno 2010… tanto per citare qualche numero!

Ivi Adamou

Insomma, il “Blue Song On Line Festival” non si è fatto mancare proprio nulla e dopo un’attenta ricerca delle principali hit dell’estate 2011 e ad un’accurata selezione delle più gettonate in tutto il mondo, Musica&Contorni ha dato il via al contest sul suo sito ufficiale www.musicaecontorni.wordpress.com

25 le canzoni in gara: Frida Amundsen dalla Norvegia, Cama, Mesa & Banho dal Brasile, Emanuela dalla Bulgaria, Akb48 dal Giappone sono solo alcuni dei nomi che il pubblico di Musica&Contorni ha votato a suon di click sotto l’ombrellone o davanti ad una rinfrescante fetta d’anguria.

E per quanto riguarda la bandiera tricolore erano in gara tra gli altri: Giusy Ferreri con “Piccoli dettagli”, Luca Napolitano & Tinkabelle con “Fino a tre”,  Matteo Becucci con “La cucina Giapponese” e Claire con “Non gioco più”.

Il Festival prevedeva un primo round con 17 canzoni votabili fino al 31 luglio con successiva classifica parziale.

Dalla prima settimana di agosto si sono aggiunte 8 nuove hit mondiali alle precedenti “vincitrici”, votabili questa volta fino al 31 agosto attraverso Facebook, e-Mail e commenti.

Il 1° settembre, il responso:  vince il festival “Krata ta matia sou kleista” cantata da Ivi Adamou  insieme ai Melisses.

Lei: diciassettenne cipriota, concorrente dell’X-Factor greco – dove arrivò sesta – molto amata dal suo pubblico, comprende oltre 80.000 fans sulla sua pagina Facebook ufficiale. Loro: un complesso pop greco.

Una perfetta unione per un ottimo prodotto musicale che si è guadagnato il titolo di “Canzone dell’estate 2011” e una serigrafia del valore di 1.500 euro

Segue la musica “di casa” con “Fino a tre” di Luca Napolitano e Tinkabelle che si classifica al secondo posto, immediatamente seguiti da “La cucina giapponese” di Matteo Becucci per poi proseguire con “Piccoli dettagli” di Giusy Ferreri.

Voglio in quest’articolo portare alto il nome del contest che com’è evidente è riuscito a raggiungere il suo obiettivo primario: la diffusione della musica pop estera (con spazio limitatissimo per quella inflazionata anglo-americana) in Italia e nel resto del mondo.

Il merito va tutto a colui che è rimasto dietro le quinte per tutto questo tempo e che ha dato vita a questo immane lavoro: Alex Simone, curatore e responsabile del sito M&C.

Abilità, caparbietà e costanza sono stati gli elementi che lo hanno contraddistinto nella difficile impresa di cui può ritenersi ampiamente ripagato e soddisfatto.

Non resta che darci appuntamento al prossimo Festival sempre all’insegna della buona musica e del confronto con l’altra musica.

Antonio Paone

Huecco

La classifica completa

1) Krata ta matia sou kleista Ivi Adamou & Melisses

2) Fino a tre Luca Napolitano & Tinkabelle

3) La cucina giapponese Matteo Becucci

4) Piccoli dettagli Giusy Ferreri

5) Liberdade Cama, Mesa & Banho

6) Closer Frida Amundsen

7) The kukushka Zlata Ognevich

8   Giorno per giorno Annalisa

9) I need a dollar Aloe Blacc

Il Blue Song Online Festival sulla testata nazionale greca Oikotimes

10) Non gioco più Claire

11)  Il nous faut Elisa Tovati & Tom Dice

12) Rina Rina Nrg Band

13) One minute Ismail Yk

14  Dame vida Huecco

15) Sem fazer planos Adriana

16) Bob Willi Landl & Band

PREMIO GIURIA DI QUALITA’ classifica

1) H U E C C O

2) Zlata Ognevich, Giusy Ferreri

3) Claire, Ivi Adamou & Melisses, Willi Landl & Band, Frida Gold, Annalisa, Luca Napolitano & Tinkabelle

4) Tim Bendzko, Cama, Mesa & Banho, Poju, Akb48

DUE DEI VARI ARTICOLI CHE SONO STATI DEDICATI AL FESTIVAL DALLA STAMPA GRECA”:

http://www.oikotimes.com/eurovision/2011/09/01/ivi-adamou-melisses-win-online-contest/

http://www.tuned.gr/lifestyle/music/5657-melisses

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...