“Sotto i raggi X” SAN ENA ONEIRO (Like a dream), il terzo cd della star cipriota Ivi Adamou

La reginetta del Blue Song Online Festival 2011  –  quarta classificata del primo round della gara musicale estiva del web – si chiama Ivi Adamou e a soli diciassette anni è già una vera star! Cipriota, l’anno scorso la cantante e pianista, amante di Whitney Houston e Christina Aguileira, si è trasferita ad Atene per prendere parte all’edizione 2010 di XFactor, dove malgrado la sua sesta posizione, ha ugualmente convinto i discografici della Sony Music greca a lanciarla sul mercato con il primo singolo Agapi e l’EP Kalokairi stin kardia, disco d’oro in Grecia ed uscito a giugno 2010; nella stessa stagione Ivi ha inciso San erthei i mera con il gruppo hip hop greco Stavento , un successo da oltre 60.000 download su piattaforma digitale.

Lo scorso novembre Ivi ha pubblicato il suo secondo EP con la collaborazione del coro Spiros Lambrou, dal titolo Christougenna Me Tin Ivi Adamou (Christmas with Ivi Adamou) con cui ha raggiunto il massimo di vendite in Portogallo con 50.000 copie.

Ed è la volta di San ena oneiro (Like a dream), il primo album di Ivi, inciso in Grecia e Cipro sempre per la Sony Music. Rispetto alle canzoni d’esordio della cantante, nel disco troviamo un easy-listening più ricercato e di piglio internazionale, e negli arrangiamenti, e nello stile, e nell’interpretazione;  un lavoro più maturo dunque, ma nel contempo non privo, giustamente, di leggerezza inter-post adolescenziale che rende l’album particolarmente appetibile per le nuovissime generazioni.

La cantante rappresenterà Cipro al prossimo Eurosong Contest che si svolgerà a maggio 2012 a Baku in Azerbaijan. Ivi ha inoltre portato fortuna al Blue Song Online Festival, vista la pubblicazione su oikotimes.com (storico magazine greco da 135.000.000 di pagine visitate nel 2010) di ben due articoli in cui si parla della sua partecipazione al nostro web contest italiano.  Ma analizziamo brano per brano l’intero disco prodotto da Yannis Doxas, anche autore di due canzoni del disco.

The queen: unico brano in inglese di San Ena oneiro, appositamente scritto per il mercato internazionale e singolo di imminente uscita. Il brano è dance-techno molto “teen-ager”.

Kano mia efhi (I make a wish): scritto dall’icona hip hop greca Stavento, è uno dei singoli dell’album; decisamente estivo e reggaeggiante.

Voltes st’asteira (Rides to the stars): brano che si rivela fra i più trascinanti del disco; buona electro-trance pop venata di ellenica malinconia.

Fyge (Go away): ballabile, molto easy, disco music vagamente english.

Kati na gia piasto (Something keep): gradevole lento.

Krata ta matia sou kleista (Keep your eyes closed): e siamo al brano che partecipa al Blue Song Online Festival, giunto in finale insieme ad altri 15 canzoni. Una canzone che esalta le qualità vocali e interpretative di Ivi… un amalgama perfetto di sensualità con il coetaneo Melisses, che accompagna la cantante, in uno dei brani più validi dell’album.

S’agapo kai mou pire kairo (I love you even though it took me a long time): brano che si annovera fra i migliori del disco, qui Ivi esprime il meglio della sua vocalità in un melange jazz-swing piacevolmente vintage.

Astrapes (Lightning): accattivante filastrocca dance.

Tis agapis ta thimata (Victims of love): fresco e adrenalinico questo rock elettronico trascinafolle.

San ena oneiro (Like a dream): interpretata insieme a Giorgos Papadimitraki, è una romantica canzone folk in simil versione unplugged, decisamente la migliore dell’album.  http://www.youtube.com/watch?v=-IM44iaqYw0&feature=related (San ena oneiro)  Alex Simone

Annunci

One thought on ““Sotto i raggi X” SAN ENA ONEIRO (Like a dream), il terzo cd della star cipriota Ivi Adamou

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...