Aoi Teshima, in vetta su iTunes singoli con il leit motiv della soundtrack del nuovo film dello Studio Ghibli “From up on poppy hill”

Locandina del nuovo film dello Studio Ghibli "Dalla collina dei papaveri"

Forse il Giappone è l’unico paese al mondo in  cui si resta per sempre bambini, dove le canzoni del cinema d’animazione e quelle per “adulti” non fanno differenza: musica pop tradizionale giapponese attualizzata dagli arrangiamenti ma rimasta piacevolmente vintage. Sono infatti molte le melodie come Sayonara no natsu kokoriko zaka kara, leit motiv del film d’animazione ” From up on Poppy Hill” di Goro Miyazaki; ne è interprete la graziosa ventiquattrenne Aoi Teshima, attualmente al 4° posto della chart singoli dell’iTunes giapponese.

E pensare che in Italia l’ultima canzone per bambini in vetta fra i singoli risale al 1986 ed è Kiss me Licia di Cristina D’Avena. Anche se a dire il vero la canzone di Aoi ha poco a che vedere con le nostre sigle di cartoni animati realizzate su misura per i più piccini; in Giappone il cinema d’animazione è al contrario da ciò che avviene nella cultura occidentale, costume per persone di tutte le età, un’onda che trascina a sè tematiche, disegni e musica: un arte “pensata” per tutti!

Aoi nasce ad Hakata nel nord ovest del Giappone, comincia la sua carriera nel 2003 partecipando al Teen’s Music Festival, nel 2005 prende parte al suo secondo importante contest: il “Mondial Japano-Coréen de Slow”, in seguito spedisce un demo a Toshio Suzuki – direttore del noto Studio Ghibli – che nel 2006 decide di affidarle la canzone principale della colonna sonora del film “I conti di Terremer”, il brano si intitola “La canzone di Therru” (Teru no Uta) e Therru è anche il nome del personaggio animato che Aoi doppia.

A partire da questo momento, Aoi diventa interprete di diversi film a cartoni animati.  http://www.seppiamovies.it/2011/07/10/kokurikozaka-kara-il-nuovo-film-dello-studio-ghibli/  (recensione del nuovo film dello studio Ghibli  From up on poppy hill/Dalla collina dei papaveri). La canzone di Aoi è tra i brani della categoria “Probably in competition for the august round” del Blue Song On line Festival”. http://www.youtube.com/watch?v=pRU-BwikreA / http://www.youtube.com/watch?v=H-abFBB9bdA .

                                                                                                                                                              Alex Simone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...