Di un anno a ritroso con la cantante islandese Hera Björk, a meno di una settimana dall’inizio dell’Eurofestival

La rivelazione dell’Eurovision Song Contest Festival 2010, l’islandese Hera Björk – a pochi giorni dall’inizio della nuova edizione, che andrà in onda su Rai Due sabato 14 maggio e condotta da Raffaella Carrà – merita priorità perfino sugli eventi attuali; scoperta andando in giro per il web, non c’è altro modo di definirla: un autentico dono divino, dotata di una voce potente e cristallina che arriva dritta al cuore.

Dopo avere studiato canto a Copenaghen, Hera debutta discograficamente  dieci anni fa con l’album Ilmur af jolum, continuando in prevalenza la sua carriera, partecipando a musical e a programmi televisivi.

Je ne sais quoi è il titolo della canzone che ha presentato l’anno scorso all’Eurovision Song Contest Festival e dell’omonimo album, uscito a distanza di quattro anni dal precedente Hera Björk.

L’album contiene dodici tracce fra cui ben quattro versioni di Je ne sais quoi (Io non so che cosa), la cover di Knock on wood di Amii Stewart, che non ha nulla da invidiare alla versione originale, e sette inedite canzoni d’amore in inglese, ottimamente arrangiate e tutte da ballare; sonorità elettroniche e tanto romanticismo, ci riportano indietro a cavallo fra gli ultimi anni’70 ed i primi anni ’90: un po’ un mix fra Abba, Olivia Newton John, Limahl ed Ace of Base.

Un album in cui dalla prima all’ultima traccia, fra voce e musica, non si capisce davvero dove inizia e finisce l’emozione.
Imperdibile Because you can  – non inclusa nell’album – da ascoltare assolutamente sul myspace della cantante.

Alex Simone

http://www.myspace.com/herabjorkmusic#!/herabjorkmusic/music

http://www.eurovision.tv/page/dusseldorf-2011

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...