Simone Cristicchi vince la IX edizione del Premio Amnesty Italia

Genova brucia di Simone Cristicchi è il brano vincitore della IX edizione del Premio Amnesty Italia, nato nel 2003 insieme all’Associazione Culturale Voci per la Libertà, con l’obiettivo di premiare ogni anno il miglior brano realizzato nel corso dell’anno precedente, incentrato sul tema dei diritti umani.

Simone Cristicchi dopo aver appreso la notizia del Premio, ha dichiarato: “Il prestigio del premio contribuisce enormemente a valorizzare il brano rendendolo strumento di memoria per non dimenticare una delle pagine più vergognose e oscure del nostro Paese. Genova è anche una ferita ancora aperta per chiunque pretenda, in questo piccolo Paese, verità e giustizia. Ho scritto “Genova Brucia” con lo scopo di raccontare la verità su ciò che è accaduto al G8 del 2001. Voglio dedicare il premio ad Heidi e Giuliano Giuliani, i genitori di Carlo Giuliani, a Don Andrea Gallo e a tutti i ragazzi che erano a Genova nel 2001 e anche a quelli che oggi lottano per la difesa dei diritti umani”.

Per Christine Weise, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International: ”Genova brucia” non solo è un bel brano di un autore sensibile ai diritti umani; nel decennale del G8 di Genova del 2001, ci aiuta anche a non dimenticare le violazioni dei diritti umani che lì si verificarono, a ricordare l’impegno e il coraggio con cui le vittime e i loro familiari hanno cercato per lunghi anni, verità’ e giustizia, e a tenere alta l’attenzione perché non si verifichino più”.

Il Premio Amnesty Italia è stato vinto nel 2010 da Carmen Consoli con il brano “Mio Zio”, nel 2009 da Vinicio Capossela con “Lettere Di Soldati”, nel 2005 dai Modena City Ramblers con “Ebano”. Nella prima edizione nel 2003, Daniele Silvestri ha ottenuto l’ambito riconoscimento con “Il Mio Nemico”.

La premiazione avrà luogo il 24 luglio a Villadose (RO) durante il concorso musicale dal vivo “Voci per la libertà — Una canzone per Amnesty”, che si terrà dal 21 al 25 luglio. (Pippo Augliera

http://www.youtube.com/watch?v=c41aHMBGqhw&feature=related (Genova brucia)

La foto di Cristicchi in giacca rossa, è stata tratta da www.sorrisi.com     http://www.myspace.com/cristicchi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...