Partito il 26 marzo, il tour teatrale 2011 di Patty Pravo: scoprite le date!

Il tour ha registrato il suo debutto il 26 Marzo alle ore 21 dal Teatro dell’Aquila di Fermo, per proseguire successivamente nei più prestigiosi teatri italiani.

Sarà l’occasione per presentare il concerto Nella terra dei pinguini che prende il titolo del cd appena pubblicato dalla Carosello, con alcuni inediti in esso contenuti , incluso il brano presentato a Sanremo Il vento e le rose, oltre le sue hit più famose, immancabili nella scaletta, come Pazza idea, Pensiero stupendo.

“E’ piacevole lavorare in teatro”, ha commentato Patty – “è un’altra cosa. Infatti dobbiamo fare una scaletta diversa da quella estiva. Ho voluto comunque mantenere una base rock di un certo tipo. Farò cinque pezzi del nuovo disco; poi devo mettere per forza dei brani che il pubblico si aspetta e che mi sembra naturale fare. Sarò con la mia solita formazione di musicisti”.

Uno spettacolo, quindi, dai sapori decisamente pop ed impennate rock, con una scenografia che punta su un gioco di effetti luce ancora in allestimento. L’artista sarà accompagnata dalla sua affezionata band: Giovanni Boscariol (tastiere e piano), Adriano Lo Giudice al basso, Donald Renda alla batteria, Lapo Consortini ed Edoardo Massimi alle chitarre, Gabriele Bolognesi al sax. Gli arrangiamenti sono curati da Diego Calvetti, suo attuale produttore artistico.

In questi ultimi due anni, Patty ha ricevuto numerosi Premi: il Premio Ciampi alla Carriera, in Campidoglio il Premio Speciale Personalità Europea alla Carriera, e ben 3 riconoscimenti: Nastro d’argento e Premio Letterario Lunezia, nomination al David di Donatello con la canzone “Sogno”, colonna sonora del Film “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek, contenuta in una versione dal vivo nella edizione deluxe del suo nuovo album.

Alla Conferenza stampa di presentazione del tour, è apparsa in gran forma, disponibile e di buon umore. Una carica vitale, nonostante i 44 anni di carriera, e tanta voglia di sperimentare ancora strade nuove, come quella di direttrice d’orchestra.

Ha avuto parole di elogio nei confronti di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, sulla loro collaborazione sinergica, grazie alla quale sono state composte le bellissime “Unisono” e “Cielo”. Sui partecipanti di Sanremo ha espresso pareri lusinghieri su Raphael Gualazzi.

Ha anche spiegato, infine, il titolo sia dello spettacolo che del suo cd: “Il pinguino fa riferimento al bambino interiore dell’artista, col suo modo buffo e quasi stentato di muoversi, ed è proprio questo bambino a simboleggiare l’immagine di un mondo libero e felice”. (Pippo Augliera)

Tour Teatrale 2011 Patty Pravo
28 marzo Teatro Regio di Parma
6 aprile Teatro Massimo Palermo
8 aprile Teatro Vittorio Emanuele Messina 11 Aprile Teatro Sistina di Roma
13 aprile Auditorium Teatro Manzoni di Bologna
14 aprile Teatro Smeraldo di Milano
15 aprile Teatro Grande di Brescia
19 Aprile: Teatro Diana a Napoli
20 Aprile: Palateatro a Sulmona
27 Aprile: Teatro Ariston a Sanremo
28 Aprile: Teatro Carlo Felice a Genova
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...