Il cugino francese: Arthur H, come un sensuale “Paolo Conte”

Arthur Higelin aka Arthur H, nasce a Parigi nel 1966; dotato di voce calda e sensuale, il cantautore pop/jazz, ha debuttato nel 1990 e ha composto numerosi album da solista ed altri con la Bachibouzouk Band.

Di animo particolarmente sensibile, nel mese di settembre 2010, durante un concerto, si è opposto con fermezza contro la decisione di Sarcozy, di espellere la comunità Rom dalla Francia. Nel 2009 il suo album L’homme du monde, ha vinto il premio Victoires de la Musique, quale miglior disco dell’anno.

Mystic Rumba è il suo ultimo lavoro, e raccoglie 24 canzoni del repertorio dei suoi ultimi dieci anni di carriera, riproposti soltanto su piano e voce. A proposito del titolo, l’artista precisa: – ” Mystic rappresenta il lato misterioso della musica che mette in relazione la gente in  modo sensuale; Rumba rappresenta la fantasia, il delirio, verso i quali ho voglia di dirigermi”.

Il disco è stato registrato per volontà di Arthur – che ci ricorda un po’ il nostro Paolo Conte – in uno studio isolato nel verde rurale di una dimora del XVIII secolo vicino a Saint-Remy di Provenza, un’antica proprietà appartenente a un grande collezionista di dischi: migliaia di cimeli in vinile, da Bach a Debussy. In questo luogo ameno, l’artista ha potuto beneficiare e godere dell’atmosfera che solo il silenzio campestre riesce a regalare, e l’effetto sortito, si può riscontrare in Mystic Rumba.

Alex Simone
 
http://www.sylvie-vartan.com/vartanvh5.htm ( clip video di Sous ordonnance des étoiles, un duetto fra Arthur H e la famosa cantante francese Sylvie Vartan, canzone tratta dal nuovissimo album di quest’ultima, dal titolo Soleil bleu)

 

 

 
 
 
1990 Arthur H
1991 Cool Jazz Remix (Cinq versions remixées du morceau Cool Jazz, par Dee Nasty, Alan Cross, Arthur H)
1992 Bachibouzouk
1993 En chair et en os (live)
1996 Trouble-fête
1997 Fête Trouble (live)
1999 Bande originale du film Inséparables
2001 Pour Madame X
2002 Piano Solo (live)
2003 Négresse Blanche
2003 Il Cosmonauti Russi (Battista Lena), Label Bleu
2005 Adieu tristesse
2006 Show Time (DVD live)
2008 L’Homme du monde
2010 Mystic Rumba
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...