Sanremo 2011: vi presentiamo le 7 dive del Festival

In onda su Rai Uno dal 15 al 19 febbraio 2011, il Festival di Sanremo giunge alla 61esima edizione con un cast di nomi degno della kermesse di vent’anni fa, quando sul palco salirono in gara mostri sacri della pop d’autore italiana come Riccardo Cocciante che vinse con “Se stiamo insieme” e Renato Zero, secondo classificato con “Spalle al muro”. Nulla infatti da invidiare a quel Sanremo del ’91, dato che quest’anno in gara avremo fra gli altri Roberto Vecchioni, al suo secondo Festival, dopo la sua partecipazione nel 1973 con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi” e Max Pezzali, dominatore delle classifiche di vendita fin dal suo esordio nel ’92 negli 883, con “Hanno ucciso l’uomo ragno”.

Sul versante femminile della categoria Artisti (big), i nomi sono 7 e tutti discograficamente da top 10:
 
PATTY PRAVO salirà per l’ottava volta sul palco dell’Ariston, dove ha presentato nel corso della sua lunga carriera pezzi di enorme successo come “La Spada nel cuore” nel 1970 e  “E dimmi che non vuoi morire” nel 1997.
Il pezzo per Sanremo 2011 si intitola Il vento e le rose, e sarà contenuto nel nuovo album di inediti che conterrà anche delle collaborazioni con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

EMMA MARRONE & MODA’ accoppiata molto attesa, che sembra essere in vetta a tutti i  pronostici per la vittoria della prossima edizione del Festival.
I Modà hanno fatto un appello ad Emma perché cantasse con loro questo inedito dal titolo Arriverà; vedremo se sarà un’unione vincente per l’emergente ragazza vincitrice dell’ultima edizione di Amici, e per una delle band più apprezzate del momento (che partecipò già nel 2005 al Festival, nella sezione giovani con il brano “Riesci a innamorarmi”.

GIUSY FERRERI sale per la prima volta sul palco di Sanremo, dove presenterà Il mare immenso. Giusy ha preso parte alla prima edizione di X- Factor, ottenendo grande successo con “Non ti scordar mai di me”.
Nel suo ultimo disco “Fotofrafie”, ha reinterpretato grandi pezzi della musica italiana e non; dall’album è stato estratto il singolo “Ma il cielo è sempre più blu”, storica hit di Rino Gaetano.

RAQUEL DEL ROSARIO & LUCA BARBAROSSA duo curioso e inaspettato, proporrà sul palco di Sanremo Nata per unire.
Per Luca sarà l’ottava partecipazione al Festival, che nel 1992 lo vide vincitore con “Portami a ballare”.
Raquel è un’affermatissima cantante spagnola, e moglie del pilota di Formula 1 , Fernando Alonso.

ANNA OXA una delle regine indiscusse della storia della kermesse (ben 14 partecipazioni con l’imminente), si cala in un pezzo rock dal titolo La mia anima d’uomo, scritto da Imerico-Pacco (autori presenti anche in Proxima, l’ultimo cd).
La cantante barese di origini albanesi, ha vinto ben due volte il Festival, nel 1999 con “Senza pietà” e nel 1989 in coppia con Fausto Leali con“Ti lascerò”. Fra le canzoni di straordinario successo che ha presentato al Festival, ci sono “Un emozione da poco” (’78), “Quando nasce un amore” (’88) e “Donna con te” (’90).

NATHALIE fresca dalla grande vittoria dell’appena conclusa edizione di X Factor, e del notevole successo del suo primo EP, contenente il singolo “In punta di piedi”, calcherà il palco dell’Ariston con Vivo sospesa, brano di cui è autrice.

ANNA TATANGELO fra i giudici dell’ultima edizione di X Factor, torna sul palco dell’Ariston per la sesta volta, con un brano dal titolo Bastardo, a due anni dalla pubblicazione del suo ultimo album. Ha vinto Sanremo 2002 nella categoria Giovani con “Doppiamente fragili”; nel 2006 e nel 2008 fra i big si è classificata seconda, rispettivamente con “Essere una donna” e “Il mio amico”.

 Alex Simone / Simone Campolongo

 
 
 
 
 

 

Annunci

2 thoughts on “Sanremo 2011: vi presentiamo le 7 dive del Festival

    • Ciao Angelo,
      Hai perfettamente ragione.. ho subito provveduto a correggere l’errore, ricordavo che Giusy prese parte alla prima edizione, ma mi sono fidato del mio abilissimo collaboratore Simone Campolongo che, stavolta, si prenderà una sonora strigliata d’orecchie! Sì, Giusy è una grande artista, peraltro dall’eccellente repertorio musicale e sono sicuro che ancora una volta non ci deluderà. Tifo assolutamente per lei.
      Approfitto per augurarti Buon 2011!
      Un caro saluto, Alex Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...