Tornano i Tiromancino con L’essenziale

Sono passati due anni dalla loro ultima pubblicazione, Il suono dei chilometri. E per questo nuovo progetto discografico, i Tiromancino hanno abbandonato l’atmosfera malinconica che ha caratterizzato i precedenti lavori. Esce su etichetta Deriva Production, L’essenziale, l’undicesimo album in studio della band romana, fondata vent’anni fa dal cantante Federico Zampaglione.
 
 In questo caso il titolo scelto descrive davvero la natura dell’album, “essenziale” soprattutto nel sound: il pianoforte lascia il posto a un massiccio utilizzo della chitarra, in un periodo in cui, a detta dello stesso leader del gruppo, la dimensione esteriore delle cose sembra dominare ovunque.

Ne L’essenziale il cantante ha trasferito la soddisfazione sia professionale sia affettiva che sta vivendo in questo momento, da qui la scelta di sostituire lo strumento a sei corde al piano, che avrebbe enfatizzato troppo la dimensione malinconica tuttavia rimasta una molla con cui l’artista libera la creatività nella sua musica.

L’album è stato registrato tra Roma e Los Angeles, con la collaborazione di musicisti americani che hanno contribuito a dare sonorità anglosassoni al progetto, ricco di venature blues. Per la parte delle chitarre, Zampaglione si è ispirato al repertorio degli anni Settanta, dai Cream ai Led Zeppelin.

Paola Ciaramella  (articolo tratto da http://music.fanpage.it/)

 
 
 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...