La giovane Barbara Monte voluta da Andrea Bocelli per duettare insieme in Egitto

Barbara Monte e Andrea Bocelli durante una delle performance in Egitto

E’ stata Mare senza memoria a portare fortuna alla venticinquenne alessandrina Barbara Monte; è la canzone che dà il titolo al suo ultimo lavoro discografico, un EP uscito lo scorso 29 giugno sotto l’etichetta Cmp. Ascoltata in radio da Andrea Bocelli, il cantante toscano è rimasto letteralmente colpito dalla vocalità di Barbara, al punto da volerla protagonista del concerto del 25 settembre scorso in cui i due artisti si sono esibiti dinnanzi alle Piramidi del Cairo interpretando insieme Il canto della terra, con cui si è concluso il concerto, e The prayer, brano con cui i due interpreti hanno ottenuto la standing ovation del pubblico, tanto da doverlo proporre una seconda volta.

Di questa esperienza unica, e singolare soprattutto per la carriera di un’artista che ha debuttato discograficamente soltanto quattro anni fa, Barbara racconta: «E’ inutile dire che ero emozionatissima, tanto che, durante gli acuti stritolavo la mano ad Andrea Bocelli. Lui è una persona molto umile, un vero grande artista che mostra sempre un approccio puro alla musica. La cosa che più mi ha colpito di Andrea Bocelli è la gioia che mette nel canto, un insegnamento che porterò sempre con me».

Nella sua breve carriera Barbara vanta già un curriculum importante, dopo avere pubblicato alcuni singoli molto ben accolti dalla critica e dalle emittenti radiofoniche, è stata guest dell’ultimo concerto in Italia di Melanie C, ha cantato sul palco insieme a Nek, ha collaborato con Pino Donaggio alla colonna sonora del film Milano/Palermo e a quella del film per la tv con Virna Lisi, Fidati di me. Dal suo primo album Dai fuoco ai miei papaveri,  è stato tratto il singolo Tentami, la cui clip video, è stata girata all’interno della casa di Giulietta e Romeo a Verona. La prima clip video musicale girata nella dimora dei due storici innamorati.

Estratto dall’EP omonimo, Mare senza memoria è stato scelto dall’E.N.P.A (Ente Nazionale Protezione Animali) come campagna 2010 contro l’abbandono degli animali; ed all’E.N.P.A sarà devoluto il ricavato delle vendite del singolo, scaricabile on line su iTunes a 0,99 cent.

Alex Simone  
  
www.myspace.com/barbaraworld

Jacquette di Mare senza memoria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...