PrOXima

 “ Un percorso di pura sperimentazione, in un connubio suono-materia mai scisso. Tra pensiero libero, arte, consapevolezza etica… verso il futuro ” : è questa la premessa fatta da Anna Oxa nell’interno copertina di  Proxima.

L’album si apre con Tutto l’amore intorno, brano firmato da Ivano Fossati, con cui la cantante aveva già collaborato agli esordi della sua carriera interpretando altri suoi pezzi come Un’emozione da poco, grande hit del 1978.

Segue Ammesso che un Dio esista: testo molto sentito e vissuto (del quale Anna ha preso parte anche alla stesura) in un’interpretazione particolarmente intensa.

“Esseri umani, oh si…C’è più dolcezza negli sguardi animali”: affermazione molto diretta contenuta nella canzone Scarpe con suole di vento, che toccando l’anima con una profondità delle strofe non indifferente, raggiunge l’apice di liberazione nel ritornello.

In questo nuovo ed elegante progetto, la Oxa ha deciso di collaborare anche con Pacifico, del quale si trovano due pezzi straordinari e diversissimi fra loro: Apri gli occhi, molto semplice e coinvolgente, e Dopo la neve, più raffinato e melodico, composto da un ritornello dolcissimo che arriva direttamente al cuore, in grado di emozionare sempre di più ascolto dopo ascolto.

A metà di Proxima troviamo La differenza, che tra ricordi e momenti di grande riflessione, si adagia su una musica a tratti orientaleggiante.

Jacquette di Proxima

Proxima, ha raggiunto fin da subito i vertici delle classifiche di vendita, piazzandosi al 4° posto della classifica Fimi.
Un album in cui Anna ha saputo fondere in modo eccellente l’esperienza del vissuto alla piacevolezza dell’ascolto.

 
Recensione firmata da Anonimo 
 
 
 
 

 

http://www.myspace.com/annaoxaofficial

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...