Ritorni italiani: dai Pooh ai Negramaro

Negramaro

Autunno-inverno made in Italy, ricco di novità e di graditi ritorni, a cominciare da Anna Oxa che esce domani col suo Proxima, undici inediti firmati fra gli altri da Pacifico; continuando coi Negramaro, che attraverso youtube ci regalano delle clip video di alcuni secondi del nuovo album di imminente uscita.

Le clip sono state girate in Canada, dove il disco è stato prodotto.  L’album uscirà a oltre tre anni di distanza da “La finestra”: “Noi ci siamo e se siamo stati un po’ lontani è stato solo per darvi il massimo di quello che avremmo potuto – scrivono sul sito ufficiale i Negramaro – per emozionarci ed emozionare voi ancora una volta nella maniera più pura. Lavoriamo, scriviamo e viviamo musica ininterrottamente da due anni. Distanti forse fisicamente ma vicini col cuore e con le energie che ancora oggi stiamo versando tutte per offrirvi le emozioni più grandi. E’ come in un vero rapporto d’amore. Siamo stati fiduciosi che chi ci vuole bene avrebbe capito la nostra assenza perchè motivata solo da mancanza di tempo perché tutto il tempo è stato speso per darvi la nostra anima ancora una volta e per sempre“.

Pooh

Il 12 ottobre vedrà la luce il nuovo album dei Pooh, già in rotazione nelle radio dal 24 settembre attraverso il singolo Dove comincia il sole; saranno dodici brani in cui la mancata batteria di Stefano D’Orazio è stata sostituita da quella di Steve Ferrone, musicista britannico che ha suonato fra gli altri con Whitney Houston, Eric Clapton e i Duran Duran.

Entro ottobre è in attesa anche l’uscita di Ognuno ha tanta storia, nuovo album di Dario Gay, sensibile e interessante cantautore milanese che nel 1990 e nel 1991 prese parte a due Festival di Sanremo, la prima volta portando in scena Sorelle d’Italia: storia fra camionisti e transessuali; argomento quest’ultimo affrontato anche in un suo brano del 1996 di cui fu interprete Viola Valentino, con la quale duetta in Dall’Atlantico a Napoli, questo è il titolo, in una versione rivisitata. Ma altri undici duetti con altri prestigiosi artisti come Enrico Ruggeri, faranno parte dell’album che sarà un doppio e includerà anche un dvd.

Il 16 novembre invece sarà la volta di Alleati non ovvi, il nuovo lavoro di Viola Valentino, un album che conterrà sei brani già editi lo scorso 18 settembre inclusi nell’EP I tacchi di Giada, oltre a sei brani nuovi tra cui uno cantato in coppia con un misterioso personaggio. Il primo singolo che è stato estratto è Domani è un altro giorno, canzone antiomofoba, proclamata inno ufficiale del Gay Pride e uscita lo scorso giugno attraverso un videoclip in cui le immagini forti rimarcano l’importanza del testo. Si tratterà pertanto di un album fra l’impegnato e il leggero, firmato da giovanissimi autori.

Si segnala anche un altro album come quello di Viola Valentino e Dario Gay appartenente all’etichetta Edel, con cui i Quintorigo faranno ritorno sul mercato.

Atteso il nuovo di Garbo, cantautore new wave in auge negli anni’80 con brani come A Berlino va bene e Radioclima.

Dopo le dimissioni di Roberta Faccani, è stato ufficializzato il 20 settembre il ritorno di Silvia Mezzanotte nei Matia Bazar, adesso si attende l’uscita del nuovo cd prevista per l’anno prossimo. Mentre tra fine anno ed inizio 2011 si aspetta il ritorno di Patty Pravo.                                         

Alex Simone

Viola Valentino

Anna Oxa

Patty Pravo

                                                                                                                                                                                                        

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Annunci

One thought on “Ritorni italiani: dai Pooh ai Negramaro

  1. Sono proprio felice che la musica italiana,la nostra musica ritorni alla grande.sono felice di ascoltare voci vere che hanno regalato ed emozionato il pubblico,sono felice di riascoltare ancora una volta cantanti creduti scomparsi ma che in questi anni hanno spaziato e regalato tanto alla musica,al teatro al sociale…purtroppo oggi penso che la discografia non viva uno dei suoi migliori periodi,e sentire che tanti grandi regalano nuovi lavori mi aiuta a credere ancora alla musica!!Spero che almeno fino al prox san remo prima che i dopo reality ci invadano, la nostra musica rifiorisca per lo meno con gli artisti di sempre….sfatiamo la concezione che il passato e’ vecchio…..in italia e’ cosi’…se fai tv e sei in video ogni giorno sei qualcuno,ma spesso non ci accorgiamo che quel qualcuno non ci da’ niente….ed oggi e’ cosi’!!!insomma un grande autunno…..Vorrei complimentarmi con la signora viola valentino,oltre ad essere un’icona dellla nostra musica,e’ sicuramente una persona dall’anima buona ….so che in questi anni ha davvero fatto tanto ,dando spazio anche ai giovani autori facendosi firmare le ultime canzoni del suo ep….aspetto quindi il suo nuovo cd sono davvero curiosa!.un grande in bocca al lupo a tutti Ross

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...