Coralie Clément, la chanteuse d’élite

Figlia d’arte e sorella del noto cantautore francese Benjamin Biolay, Coralie Clément comincia a suonare violino a sei anni.
 
Ispirata musicalmente in particolar modo da icone della canzone francese come Françoise Hardy, Jane Birkin e Serge Gainsbourg, durante gli studi di storia intrapresi all’Università, su consiglio del fratello prova a registrare dei brani scritti proprio da quest’ultimo.
 
Visti gli eccellenti risultati, Coralie dall’oggi al domani, diviene giovane firmamento della nouvelle vague francese, incidendo un album di tredici canzoni dal titolo Salle des pas-perdus (2001), un disco di discreto successo lanciato oltre che in Francia, anche in Belgio, Germania, Giappone, e successivamente nel 2003 in Italia promosso dal singolo L’ombre et la lumière.
 
Nonostante la raffinata e delicata caratura della cantante e del brano, nel nostro paese, a parte un tiepido successo riscosso dal poetico video che ne è stato tratto, il prodotto si rivela un flop, del resto di rado la canzone francese in Italia ha trovato consensi, ma finché continuiamo a vivere di stereotipi e di anglo-americanofilia musicale, le speranze di vedere sorgere nuova musica e nuovi artisti, qui da noi sarà sempre un “discorso” per pochi eletti.
 
Seguono altri album come Toystore, Bye bye beauté e C’est la vie Ep datato 2008. A questo punto non vi resta che visitare il myspace della cantante e farvi trasportare dalle note pop-indie-lounge di brani come C’est la vie, Les sollicitations, la sensualissima Indecise..
A due delle canzoni dell’ultimo EP di Coralie ha collaborato Chiara Mastroianni, figlia del grande Marcello. L’uscita del nuovo album di Coralie è prevista per fine anno.
Alex Simone

 

http://www.myspace.com/coralieclment

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...