Mille Bolle Blu: musica ad Albinia con tre importanti nomi della canzone italiana

 
Oggi, sabato 21 AGOSTO 2010
 
RIGUARDO AL CONCERTO DEI NEW TROLLS, INVITO I LETTORI A INFORMARSI CON LA PRO-LOCO DI ALBINIA, POICHE’ A QUANTO PARE, IN RELAZIONE AD UNA MAIL CHE MI E’ APPENA PERVENUTA DAL FAN CLUB DEL COMPLESSO, NON CI SARA’ NESSUN CONCERTO. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E MI SPIACE PER L’INCONVENIENTE.
 
ALEX SIMONE
 
In occasione della 9° Rassegna Musicale anni 60/70, il comune di Albinia in provincia di Grosseto, ospita una cantante e due gruppi storici della canzone italiana: Giardino dei Semplici, New Trolls e Viola Valentino.
 
 Tre appuntamenti per accontentare gli amanti della melodia con il Giardino dei Semplici, del pop con i New Trolls e del pop bariolé con Viola Valentino.
 
GIARDINO DEI SEMPLICI

Com’era quasi consuetudine per molti complessi degli anni’70, anche Il Giardino dei Semplici, come i Camaleonti, gli Homo Sapiens, i Bee Gees, canta in falsetto, incidendo nel 1975 per la CBS (oggi Sony Music) il singolo M’innamorai, grande successo a cui seguono altri brani melodici come Tu ca nun chiagne, Basta avere lei, Vai, Tamburino; in tutto oltre quattro milioni di dischi venduti soprattutto nel periodo di maggiore gloria: 1975/1978. Una carriera che con l’uscita del nuovo album previsto per il 2010-2011, il complesso festeggerà ben trentacinque anni di attività.

NEW TROLLS

Vocalmente sulla stessa linea del Giardino dei Semplici, i New Trolls sono rappresentanti di un pop di  piglio internazionale, nascono sul finire degli anni’60 mietendo una buona serie di hit fra cui Visioni, Una miniera, Davanti agli occhi miei, ma è nel 1979 che sigillano il loro successo con due brani storici: Là nella casa dell’angelo e soprattutto con Quella carezza della sera, brano entrato oramai nella leggenda della canzone italiana, ripreso con notevole successo anche da Anna Oxa nel 1994 e da Spagna nel 2001 che lo ha presentato al Disco per l’estate vincendo la manifestazione. I New Trolls sono reduci da una fortunata tournée teatrale e stanno preparando un nuovo album di inediti.

VIOLA VALENTINO
In costante evoluzione artistica, Viola Valentino in realtà non ha molto a che vedere con gli anni ’60 e ’70, tuttavia non tutti sanno che il suo primo singolo Dixie, inciso con il suo vero nome, Virginia, per una delle più importanti etichette di allora, la Durium, fu pubblicato nel 1968 e con la produzione di Gino Paoli. Dopo una fortunata carriera come indossatrice, la cantante torna alla musica nel 1977-78 incidendo un album con il gruppo dei Fantasy, composto fra gli altri da Toni Cicco de La Formula Tre, ma è nel 1979 col nome di Viola Valentino, che si fa conoscere al grande pubblico con il singolo Comprami, un successo da quasi un milione di copie vendute. Il suo è un pop bariolé, ossia variegato, ciò demarca l’eclettismo dell’artista, nonostante la grave crisi discografica, attivissima oggi più che mai fra concerti, volontariato e dischi. Una carriera costellata di successi come Romantici, Sola, Sera coi fiocchi, in cui Viola ha raccontato l’amore e il sociale attraverso testi mai banali, moderni, musicalmente sperimentandosi nelle più disparate prove tra cui La Surprise de l’amour (2003), canzone firmata da Alberto Camerini, nata da uno spunto preso dalla commedia di Marivaux del 1722 e divenuta opera teatrale nel 2007, di cui la cantante è stata protagonista. Del 2009 è I Tacchi di Giada, EP contenente anche brani di denuncia sociale. Il 17 giugno è uscito Domani è un altro giorno,  nuovo singolo di Viola, da cui è stato tratto un video molto toccante  contro l’omofobia; per il contenuto, la canzone è stata proclamata inno ufficiale del Gay Pride. Per l’autunno la cantante ha preannunciato molte sorprese ed una riedizione de I tacchi di Giada, con l’aggiunta di Domani è un altro giorno e di altri brani inediti.
Alex Simone
 

http://www.giardinodeisemplici.it/biografia.html

https://musicaecontorni.wordpress.com/2010/01/08/il-film-di-viola-valentino-fra-passato-e-presente/ (biografia di Viola Valentino)

https://musicaecontorni.wordpress.com/2010/06/22/il-nuovo-singolo-di-viola-valentino-domani-e-un-altro-giorno-promosso-dallarcigay-inno-ufficiale-del-gay-pride/ (contiene il testo della canzone)

http://www.iconegay.it/2010/06/19/viola-valentino-canta-domani-e-un-altro-giorno-impegno-contro-lomofobia-e-la-violenza/ ( video di Domani è un altro giorno)

http://www.prolocoalbinia.eu/index.php

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...