Edoardo Bennato in tournée per promuovere il suo nuovo grande album rock

Edoardo Bennato ha proprio ragione: Le vie del rock sono infinite.

Dopo oltre trent’anni il burattinaio di Bagnoli continua a farci saltare sulla sedia a colpi di batteria e chitarra elettrica.
Ritorna con il suo album più rock, ma di certo non fa mancare i suoi ingredienti preferiti: il ritmo, l’ironia e il sarcasmo, e un nuovo tono impegnato.

Questa volta Bennato non riscrive favole in forma blues, nè canta parodie sugli intellettuali perché, al contrario, preferisce esprimere le proprie opinioni sull’attuale situazione Italiana, a quasi 150 anni dall’Unità del Paese.

I brani “C’è un Re” e “Il capo dei briganti“, sono forse l’emblema di questo lato impegnato, che parla di politica, popolo e mafie.

Il disco spazia anche sulla tematica del viaggio, in un continuo confronto con il resto del mondo: la guerra narrata in “Un aereo per l’Afghanistan”, si sposa con l’amore del cantautore verso Cuba, raccontato nell’omonima canzone in una forma quasi blues. Il Bennato viaggiatore, dopo mille peripezie, ritorna nella sua Bagnoli: ecco la trama di “Una vita da Pirata” brano che conclude la parentesi avventuristica.

Si rompe così un silenzio discografico che durava da ben cinque anni, e potrebbero diventare otto se consideriamo l’ultimo album “La fantastica storia del pifferaio magico” come una sorta di remake (il disco infatti, contiene una sequenza di brani storici, arrangiati al fianco di noti musicisti italiani): è un rientro sicuramente positivo, dove la sindrome da Peter Pan del cantautore è ancora viva e la vena creativa sembra non essersi mai esaurita.

Luca Cipriano

http://www.myspace.com/bennato 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...