Steve Hackett, ex componente dei Genesis, chiude il Summer Rock 2010

Domenica 1 agosto 2010 si chiude la VII Edizione del Trieste Summer Rock. Dopo l’apertura con i Focus dall’Olanda e la seconda serata con i Grandmothers Re-Invented dagli USA, a Trieste arriva uno dei più importanti chitarristi della storia del rock: Steve Hackett!

 

Entrato nei Genesis alla fine del 1970, Steve Hackett ha partecipato a straordinari album del gruppo guidato da Peter Gabriel come Foxtrot (1972) e The Lamb Lies Down On Broadway (1974).

Il suo influente e romantico stile chitarristico è entrato nella leggenda grazie a brani come Horizons e Firth of Fifth, ancora oggi ricordati come pietre miliari nella storia della chitarra moderna.

Lasciati i Genesis nel 1977, Hackett ha cominciato una formidabile carriera solista durante la quale ha realizzato più di 20 album, Hackett è considerato un compositore unico nel suo genere, capace di spaziare dal rock elettrico all’acustico, dal progressive moderno al classico, dal blues alla world music.

A Trieste chiude il tour estivo italiano con la sua band composta da vecchi e nuovi membri, come Roger King (tastiere), Gary O’ Toole (batteria e percussioni), Rob Townsend (sax e flauto), Nick Beggs (basso), Amanda Lehmann (chitarra e cori).

In apertura di concerto, una attesissima band direttamente dal Giappone: i Cichla Temensis, gruppo di Yokohama che ha pubblicato due album e fa parte della scuderia Poseidon, un’attiva casa discografica nipponica specializzata in progressive-rock; è un trio anomalo, con basso, batteria e flauto, a cavallo tra i Jethro Tull e il rock-jazz. La presenza dei Cichla è all’interno di un progetto di scambio culturale tra Trieste e il Giappone, ideato dall’Associazione Musicale Libera.

Synpress44

http://www.hackettsongs.com/

http://www.musicalibera.it 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...