Jenni Vartiainen, un successo tutto finlandese

Molto nota nel suo paese, Jenni Vartiainen nasce a Kuopio in finlandia nel 1983. Il suo debutto sulle scene avviene nel 2002 in occasione del reality show Popstars, che vince ex aequo con altre due colleghe con le quali forma il trio delle Gimmel.

Nel 2005 Jenni decide di intraprendere la carriera da solista pubblicando fino ad oggi due album. Con il suo primo uscito nel 2007, ottiene il disco di platino ed attualmente calca le posizioni alte delle superclassifiche finlandesi col nuovo cd dal titolo Seili.

Sono dieci canzoni in cui di base emerge un appeal romantic’80, ma di brano in brano si percorrono vari generi; in Seili, brano che dà il titolo al disco, Jenni ricorda Olivia Newton John del periodo di Xanadu, in un lento di grande effetto.

In En hauluu kuolla tänä yönä, che è il titolo del primo singolo estratto dall’album, “riscopriamo” invece Aneka di Japanese boy, successo internazionale del 1981-82; la ritmica e il giro di note sono in effetti molto simili. Romantica alla Celin Dion Missä muruseni on.

Duran Duran è una romantica dedica very ’80s al famoso complesso musicale internazionale. Deliziosa Minä ja hän, curiosa miscela di pop anglofono e folk estremo orientale. Altro brano peculiare dell’album è Kiittämätön, una struggente melodia dalla touche slava-sovietica.

Insomma, una cantante che ad ogni canzone diversa sposa voce ed interpretazione nella maniera più appropriata ed eclettica. Il suo nuovo singolo è la ballabile Nettiin.

Alex Simone

http://www.myspace.com/jennivartiainen

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...