Desislava e Kostas Martakis, divi dei paesi della porta accanto

Due giovani divi del pop medio orientale sono i protagonisti del sensualissimo video Agapi mou (Loving U). Il brano è tratto dall’album Pio Konta del ventiseienne ateniese Kostas Martakis; si tratta di un singolo cantato in coppia con l’affascinante cantautrice bulgara Desislava, da dodici anni sulle scene di Bulgaria e Grecia dove è fra gli artisti più acclamati.

Agapi mou è una danzereccia canzone dalle sonorità folk non dissimile dalle ballate anglo-latine di Enrique Iglesias che Kostas anche fisicamente sembra ricordare soprattutto in questo brano.

Jacquette dell'album Pio Konta

Il cantante è stato la rivelazione nel 2006 di un noto Talent show della televisione greca e da quattro anni è osannato in particolar modo dal pubblico femminile per la sua evidente avvenenza nonché grazie alla sua musica movimentata e orecchiabile, qualità quest’ultima che in Grecia rappresenta la normalità

Va infatti specificato che, se soprattutto in certi  paesi dell’Europa occidentale come l’italia e la Svezia, il filo orecchiabile della tradizione  musicale di appartenenza è stato interrotto, e in maniera preponderante contaminato da empatie anglo-americanofile lesive per l’identità culturale di una nazione, al contrario, in Grecia e in tutti i paesi del medio oriente, è ampiamente conservato e valorizzato, e quando, come nel caso di DesislavaKostas si mischia ad altre sonorità, i risultati non possono essere che interessanti oltre ad essere sensati.

Ne è un esempio Glyko koritsi (uno dei migliori brani del nuovo album di Kostas) in cui si passa dal folk ellenico attraverso una sottile linea di salsa-caraibico fino alla country. Tutto l’album vanta in effetti un’ eterogeneità di generi fondamentalmente pop in cui Kostas, fra appeal, melodie e vocalità, rammenta il Miguel Bosè degli anni’80 e il giovane Iglesias figlio di Julio.

Jacquette dell'album Poslushai sartseto

Marcata mistura di generi soprattutto in Poslushai Sartseto (Listen to your heart), l’ultimo album di Desislava, in cui si mischiano armonicamente folk, pop, dance, r&b, rap ed altri sottogeneri, tra brani prevalentemente “dinamici” e valorizzati da una voce non “nuova” ma di indubbio valore.

Contemporaneamente alla promozione del singolo cantato insieme a Desislava, Kostas Martakis è di recente uscito con un singolo non inserito nel suo ultimo album pubblicato a fine novembre; si intitola Fila me, un pezzo molto ballabile. In promozione anche Kano oti thes tratto da Pio Konta

 

Alex Simone

 http://www.myspace.com/kostasmartakis

 http://www.myspace.com/desislavastar (include il video Agapi Mou)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...