Gran tris di concerti: il folk blues dei Dave, il country del Branco, e la celtica di Paul Mc Kenna

Paul McKenna Band

Il 15 e il 16 luglio la provincia bergamasca sarà invasa dalla buona musica dello strepitoso cartellone della 26ma edizione di Andar per Musica. Dopo la grande musica scozzese del Mhairi Hall Trio sarà la volta di un fenomenale trittico: il folk blues del Dave Alvin and The Guilty Women, il country rock del Branco Selvaggio e il folk celtico della Paul McKenna Band.

Dal 1986 Dave Alvin è uno dei grandi poeti della musica americana, dal rock dei mitici Blasters, fondati insieme al fratello Phil, fino alle alle sonorità country, folk e blues dei progetti solisti in cui porta la sua esperienza rock’n’roll in una dimensione più vicina al cantautorato.

Alvin è stato accompagnato dalla sua band The Guilty Men, ma in seguito alla scomparsa dell’amico e fisarmonicista Chris Gaffney all’inizio del 2008, ha deciso di muoversi in una nuova direzione. Sale sul palco dell’Hardly Strictly Bluegrass Festival con una all-star band di tutte donne, che da allora vengono ribattezzate The Guilty Women.

Il gruppo è costituito da alcune importantissime veterane della scena americana come Cindy Cashdollar, Nina Gerber, Laurie Lewis, Sarah Brown, Amy Farris, Christy McWilson, Lisa Pankrantz, con occasionali special guests come Marcia Ball e Susie Thompson. Afferma Dave: “Ci sono due tipi di musica folk: Quella tranquilla e quella che si suona forte. Io li suono tutt’e due”…

Dave Alvin and The Guilty Women

Il 16 luglio è la volta del Branco Selvaggio capitanato da Ricky Mantoan, italopolacco si avvicina alla musica imparando a suonare la chitarra. Da mancino sviluppa una tecnica molto personale. Dagli anni ’60 ad oggi ha arricchito il suo sound in modo unico: i fraseggi, la ritmica ed il “drive” che imprime ammaliano subito l’ascoltatore. Dopo aver assimilato il sound di gruppi come i Cream, gli Stones e Jimi Hendrix, Ricky si innamora profondamente del Country Rock Californiano e del folk rock Inglese;

Byrds (di cui ha fatto parte nel tour internazionale nel 1994), Flying Burrito Bros, Fairport Convention e il country singer Gram Parsons influiscono all’evoluzione della sua musica. Nel 1978 fonda Branco Selvaggio e il suo sound non smette di contaminarsi, ora anche con atmosfere celtiche. Il Branco sta ultimando un nuovo album di imminente uscita.

Sempre il 16 luglio ci sarà l’esibizione della Paul McKenna Band, che dal 2006 combina il suo amore per la musica tradizionale e folk con arie e canzoni di nuova scrittura, scuotendo di energia gli ascoltatori del Regno Unito sin dal 2006. Il suono eccitante che riescono a creare viene dalle voci straordinarie, dalla forza trascinante della chitarra e del bouzouki, dalla profondità del violino, cui si associano il calore di flauti e whistles e le dinamiche del bodhrán e delle percussioni.

Dave Alvin and The Guilty Women (http://www.davealvin.net)

Giovedì 15 luglio 2010
Sarnico (BG) Villa Faccaroni
Ore 21:00 – Ingresso: 10 euro

Branco Selvaggio (www.brancoselvaggio.net)

Venerdì  16 luglio 2010
Capriate San Gervasio (BG)
Cortile Palazzo Comunale
Ore 21:00 – ingresso libero

Paul McKenna Band (http://paulmckennaband.com/)

Venerdì  16 luglio 2010
Romano di Lombardia (BG)
Piazza Roma
Ore 21:00 – ingresso libero

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...