Il ritorno in televisione di Anna Oxa

Anna Oxa è una delle più originali cantanti italiane di tutti i tempi, il grande successo per lei è arrivato nel 1978 con il brano secondo classificato a Sanremo, “Un’emozione da poco”, a partire dal quale è riuscita ad incantare il pubblico attraverso trasformazioni, e di look, e musicali. Partita con uno stile dark alla fine degli anni ’70, nel tempo ha gradatamente assunto caratteristiche molto più sexy e femminili, fino ai giorni odierni, in cui la sua evoluzione e di donna e d’artista, l’ha vista decisamente più “timida” e di nicchia.

Anna Oxa in un'immagine del 1978

Martedì 10 gennaio 2006: Anna propone al programma di Rai Uno, “Suonare stella”, delle interpretazioni inedite di due suoi grandi successi, “Tutti i brividi del mondo”, e “Ti lascerò” (brano che le valse la vittoria al Festival di Sanremo in coppia con Fausto Leali nel 1989). Il mese seguente si presenta in gara alla 56°edizione di Sanremo, con l’autobiografica e introspettiva “Processo a me stessa”, non riuscendo tuttavia a convincere il pubblico e parte della critica, in seguito ad un brano molto “difficile”, interpretato e rappresentato con una certa “alienazione”.

Dopo la performance al Festival, l’artista si ritira dalle scene; compie questa scelta, nonostante sia ancora una delle cantanti più desiderate e richieste in tv e dai discografici. Malgrado ciò, non abbandona del tutto la musica, andando in tournée persino all’estero ed organizzando delle date di “meeting” con i fan, che non l’hanno mai abbandonata. Ad inizio novembre 2009, a Milano, incontra un gruppo numeroso di fan, ai quali annuncia l’uscita di un nuovo album nel corso del 2010 e la stesura di un’opera teatrale.

Dopo quattro anni di assenza dalle telecamere, finalmente Anna ritornerà lunedì 15 marzo alle ore 21:00, all’interno del programma “Amici di Maria De Filippi. Per questa ribalta, la cantante barese dalle origini albanesi, non ha preannunciato nulla, ma come sempre sarà in grado ancora di stupire.

Ultime notizie: pare che l’uscita del suo nuovo album sia prevista per settembre, inoltre ad Amici, sarà presente (a quanto si vocifera) insieme ad altre star della musica italiana fra cui Zucchero e Fiorella Mannoia. Resta solo da scoprirlo, non perdendo la prossima puntata di Amici.

Simone Campolongo

Alex Simone

http://www.anna-oxa.it/Video.php (carrellata di video di Anna Oxa)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...