Helsinki “entourage”

Helsinki, capitale della Finlandia ha una popolazione di 500.000 abitanti. È situata sul litorale sud della nazione ed il cuore della vita politica e sede di importanti infrastrutture del Paese. Attualmente è una grande metropoli, anche se non viene considerata una delle grandi città europee, ed è piena di musei e ristoranti.
Helsinki deve il suo fascino soprattutto alla posizione sul mare che le da un aspetto meraviglioso e in più grazie ai monumenti e agli edifici ancora perfettamente conservati.

La città venne fondata dal re Gustavo Vasa nel 1550. Assunse importanza dopo che fu costruita una fortezza intorno alla città per prevenire la costante minaccia russa. Tutto ciò non bastò in quanto la Svezia fu cotretta a cedere la Finlandia alla Russia. Helsinki divenne capitale solo nel 1812 e fu costruita in stile impero.

Durante la Prima Guerra Mondiale la Finlandia divenne uno stato libero. Nel 1952 Helsinki fu sede dei giochi Olimpici e fu molto apprezzata per le sue doti organizzative tanto nel 1999 fu definita un’ottima sede per i congressi dalla Presidenza dell’Unione Europea. Solo nel 2000 è stata incoronata come Capitale della Cultura.

Salmiakki (in finlandese) o liquirizia salata è una varietà di caramelle contenente cloruro d’ammonio in aggiunta all’estratto dalla radice di liquirizia, zucchero, amido o gomma arabica.

Il cloruro di ammonio (o sale di ammonio) ha un gusto piccante che ricorda vagamente il sale da cucina. Anche se alcuni tipi di normale liquirizia possano contenere piccole quantità di cloruro di ammonio, la liquirizia salata può arrivare a contenere fino all’8%. Il suo gusto salato è tipicamente mascherato da un maggiore contenuto di zucchero rispetto alla liquirizia semplice.

Le caramelle di liquirizia salata sono solitamente nere o marrone molto scuro e la loro consistenza può variare da molto morbida a molto dura oppure fragile. Altri colori utilizzati sono il bianco ed il grigio. Il nero di carbone può essere utilizzato come colorante.
La liquirizia salata è molto popolare nei Paesi nordici, come anche nei Paesi Bassi e negli Stati baltici. È chiamata anche salmiakk/saltlakris in norvegese, salmiakdrop in olandese, saltlakrids in danese, sāļā lakrica in lettone, salmiak o saltlakrits in svedese e saltlakkrís in islandese.

La radice comune salmiak(k) si riferisce all’ingrediente principale, il cloruro di ammonio.

In finlandese le caramelle sono chiamate salmiakki, anche se questo termine si può riferire ad altri prodotti contenenti cloruro di ammonio. Anche i termini salmiakkimakeinen (caramelle salmiakki) o salmiakkilakritsi (liquirizia salmiakki) sono talvolta usati. Per riferirsi al cloruro di ammonio si può usare raakasalmiakki (raaka significa grezzo).

In Finlandia Salmiakki era in origine una marchio registrato della Fazer, azienda produttrice di prodotti dolciari, ma divenne rapidamente un sinonimo per prodotti simili. La forma classica dei salmiakki finlandesi è a losanga.

http://www.visithelsinki.fi/In_English/Visitor.iw3  (sito ufficiale di Helsinki)

http://www.visithelsinki.fi/misc/videoplayer/player.html (video su Helsinki)

http://dailymotion.virgilio.it/video/x9egvv_helsinki-city-by-design_travel (video su Helsinki)

Finlandia (guida Touring Club Italiano)

Nell’introduzione si delinea il ritratto di un paese noto per la sua natura, ma anche per l’architettura e il design, dove popolazioni e ambiente, tradizione e innovazione convivono e si valorizzano. Un capitolo è dedicato alla visita di Helsinki. Gli itinerari nel territorio guidano alla scoperta della regione dei laghi, della Lapponia, delle città storiche, della Carelia, della costa e dei parchi. Ci sono 100 foto a colori e 12 tra carte territoriali e di città e una selezione commentata con alberghi e ristoranti. Reperibile su  www.lafeltrinelli.it

La cantante Mélanie Pain, interprete di "Helsinki"

http://dailymotion.virgilio.it/video/x7nn33_julien-doré-en-duo-avec-melanie-pai_music  (video di Helsinki – Mélanie Pain e Julien Doré) http://www.myspace.com/melaniepain  (myspace della cantante francese Mélanie Pain)

Il gruppo finlandese The Rasmus

http://www.therasmus.com/frame.html (sito ufficiale dei Rasmus in cui troverete video e  canzoni)

Servizio a cura di Alex Simone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...