Spagna/Scandinavia, la partita comincia a suon di note

Alexander Rybak – Fairytale (single 2009)

Esemplare  carriera quella del ventiquattrenne compositore e cantante norvegese Alexander Rybak: grazie ai suoi genitori musicisti che lo hanno introdotto allo studio del violino e del pianoforte, fin dalla prima adolescenza ha cominciato a farsi conoscere  in parecchi paesi del mondo. Eccellente violinista, strumento a cui si è particolarmente appassionato, è passato dalla musica jazz al grande successo pop con “Fairytale” titolo dell’album e del singolo con cui ha trionfato lo scorso maggio all’Eurofestival di Mosca, dove ha raggiunto la prima posizione delle charts russe ottenendo il doppio disco di platino. Quasi identici risultati anche in Norvegia dove è ribalzato alla prima posizione della hit-parade con il primo singolo Fairytale e al secondo posto con Funny little world, altro singolo estratto dallo stesso album. Brillanti risultati anche in Danimarca, Svezia, Olanda, Finlandia, Belgio, Islanda e Grecia. Malgrado l’enorme successo di Rybak, con una certa probabilità Fairytale in Italia non funzionerebbe un granché, quasi paradossalmente, perché in realtà consta di una melodia molto mediterranea, eppure qualsiasi italiano, più o meno volutamente oramai anglofilo, a causa di un paese il nostro, malato di americanismo, ascoltando il brano, si accorgerà subito, e a torto e a ragione, che ha un motivetto un po’ obsoleto, spoglio peraltro di moderni arrangiamenti e che per funzionare, potrebbe essere riconcepito in versione dance. Nato durante una passeggiata dell’artista lungo le montagne norvegesi, per i meno esigenti rimane comunque un brano pop molto gradevole, caratteristico per via del suono del violino che rimanda ad atmosfere folk tipiche dei paesi del nord europeo.

http://it.video.yahoo.com/watch/4545596/12172926 (videoclip di Fairytale)

Soraya – Sin miedo (album 2008)

Musicalmente, e non solo… è il clone ispanico, solo un po’ più avvenente, della nostra Alexia…
Dal programma tv spagnolo Operacion Triunfo, Soraya Arnelas, come la cantante ligure, strizza l’occhio verso l’anglo pop danzereccio, dando vita a un album in spagnolo e in inglese, in cui la tristezza non trova posto alcuno. I migliori brani di Sin miedo (Senza paura), sono Give me your love, Piel contra piel, e soprattutto La noche es para mi, fascinoso ethnic-dance con cui la cantante ha preso parte all’Eurofestival 2009.http://dailymotion.virgilio.it/video/x94r8o_soraya-arnelas-la-noche-es-para-mi_music (video di “La noche es para mi”)

Jonas Erik Altberg, in arte Basshunter

 Basshunter – Dota (single 2008)

Venticinquenne, idolo dei teenager, ragazzino prodigio della musica dance, è uno dei suoi maggiori esponenti a livello internazionale; ma sin dagli esordi a soli quattordici anni , è rimasto purtroppo ancorato a un genere orecchiabile e divertente, da cui, a parte qualche eccezione, non si è mai distaccato; malgrado ciò, come quasi tutte le sue canzoni, anche “Dota”, cantata in svedese , è un’energetica filastrocca in grado di rapire fin dal primo ascolto. Il brano è tratto dall’album ”Now you’re gone” (2008). Il nuovo album di Basshunter è “Bass generation” (2009).
http://video.ez-tracks.com/videos/dota-basshunter.html (videoclip di Dota)

Vuokko Hovatta – Lempieläimiä (album 2008)

La “dolce tristezza” della cantante e doppiatrice finlandese Vuokko Hovatta, delizia i palati dei fruitori di musica più attenti e raffinati grazie alle dodici bellissime melodie di Lempieläimiä, fra cui Virginia (Eurofestival 2008), e Hiljaiset vuodet,  che riassumono in parte un album imperniato su atmosfere da fiaba, interpretato con una grazia pressoché lappone-indigena. La voce di Vuokko, scorre limpida , fluttuando su violini e su basi genere classica-pop-country e musica da film. Il fascino di un cd che si lascia scoprire ascolto dopo ascolto, sobrio come l’appeal di Vuokko. Il 25 gennaio 2010 è uscito il nuovo singolo Kosketusta vailla vapiseva mies scaricabile su www.itunes.com  così come Lempieläimiä e tutte le canzoni di Musica & Contorni.
www.myspace.com/vuokkohovatta http://dailymotion.virgilio.it/video/x4h0rp_euroviisut-2008-vuokko-hovatta-virg_music (videoclip di “Virginia”)
 
Alex Simone

Gentili lettori, purtroppo la piattaforma di WordPress, soprattutto da un paio di settimane a questa parte, continua a far le bizze, impedendomi di pubblicare esaurientemente ciò che voglio e come voglio. Attenderemo con pazienza tempi migliori. Grazie per seguirmi così in tanti. Alex

Se vuoi tornare a ballare, VIVI !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...