Vocalmente simile alla cantante siciliana Silvia Salemi, Najoua Belyzel, francese di origini marocchine-egiziane, trionfa in Francia col suo secondo album “Au fémenin”, ballata pop venata di esotismo e misticismo


Francese, di Nancy, nata il 15 dicembre 1981 da padre marocchino e da madre egiziana, Najoua Belyzel comincia a scrivere canzoni sin dall’età di dodici anni. Completati gli studi in giurisprudenza, si trasferisce a Parigi impegnandosi nel canto a tempo pieno. Grazie all’incontro con il cantautore Christophe Casanave, nel 2005 nasce il suo primo singolo “Gabriel”, una canzone di amore appassionato, che allude chiaramente alla bisessualità. In seguito al successo di questo brano electro-pop dalla touche mistica, a fine maggio 2006 esce il suo primo album “Entre deux mondes”, inciso per l’etichetta Scorpio Music e distribuito dalla Sony BMG. Le tematiche affrontate in questo suo primo lavoro sono la fede in “Je ferme les yeux” la guerra in Iraq in “Rentrez aux USA”, la schizofrenia in “Comme toi”. Nell’autunno del 2007, torna sulle scene con « Quand Revient l’Été » che raggiunge la decima posizione della hit-parade. Nel 2008 “riprende” un brano di Marie Laforêt « Viens, viens ».

A marzo 2009 esce il singolo “La bienvenue” (2° posto nelle charts francesi), che anticipa l’uscita dell’album Au féminin pubblicato il 30 novembre 2009. I nuovi singoli estratti sono “M (hey hey hey)” e “Ma sainte nitouche”.

Alex Simone

Musica & Contorni suggerisce il singolo “Au femenin”, mistico valzer-polka di chiara impronta francese e, la romantica “Viola” cantata con un grande della canzone d’autore francese, Marc Lavoine.

http://www.najouabelyzel.com/ (per ascoltare un frammento di tutti i brani di “Au fémenin”)

http://dailymotion.virgilio.it/video/xejyo_najoua-belyzel-comme-toi (videoclip di “Comme toi”)http://dailymotion.virgilio.it/video/x1nakk_gabriel_music (videoclip di “Gabriel”)

Acquistate le canzoni di Najoua Belyzel su www.itunes.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...